Skip to main content

SAULE KILAITE – violinista, solista, performance artist, compositrice e scrittrice di origine lituana.

Il suo stile fonde il mondo della musica classica, rock, cover di musica leggera, colonne sonore e brani popolari dalla tradizione etnica di diversi paesi del mondo.

Il suo progetto artistico Violin Performance è basato sull’unione di cinque arti: Musica, Danza, Video arte, Letteratura e Teatro.

La sua creatività spazia dalla musica alle performance artistiche, dall’ideazione e regia di spettacoli teatrali e recitazione alla musico terapia e scrittura di libri come il suo romanzo d’esordio “Diario di un Violino” a cui è ispirato l’omonimo spettacolo.

L’artista ha una intensa serie di collaborazioni per incisioni discografiche, passaggi televisivi, spettacoli teatrali e concerti live.

Nel corso della sua carriera ha potuto spaziare tra diversi stili musicali grazie  alle numerose collaborazioni con artisti di fama mondiale come:

Laura Pausini, Gianna Nannini, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti,

Cesare Cremonini, David Guetta e Michael Bublé.

È stata protagonista su RAI 2 insieme al suo quartetto d’archi nella trasmissione quotidiana “Italia sul 2” per 175 puntate, affrontando contemporaneamente palchi prestigiosi in Italia e in Europa.

È protagonista della Graphic Novel da collezione “Saule – La Quinta Stagione”, firmato dal guru del fumetto italiano Antonio Serra, collaboratore di Bonelli Editore (Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never).

I suoi progetti attuali comprendono la realizzazione di nuovi lavori discografici, collaborazioni con diversi artisti internazionali nel campo della musica, danza e pittura e il tour dei suoi vari spettacoli teatrali.