Saule

VIOLINIST PERFORMER

Saule Kilaite, violinista solista, performance artist, compositrice e scrittrice di origine lituana. Il suo stile fonde il mondo della musica classica con quello della tradizione etnica e moderna. I suoi lavori spaziano dalla musica alle performance multimediali, dall’ ideazione e regia di piece teatrali alla scrittura di romanzi. Oltre ad alcune incisioni di brani inediti, la sua discografia contiene interpretazioni originali per violino solista di cover più conosciuti della musica leggera, reinterpretazione di brani celebri di musica classica, colonne sonore e brani tratti dalla tradizione etnica di diversi paesi del mondo.

Carriera

Il suo progetto artistico VIOLIN PERFORMANCE è basato sull’unione di cinque arti: Musica, Danza, Pittura/Video Arte, Letteratura e Teatro. L’artista ha un’intensa serie di collaborazioni per incisioni di colonne sonore e dischi, passaggi tv, spettacoli teatrali e concerti live. Nel corso della sua carriera ha potuto spaziare tra diversi stili musicali: classica, leggera, etnica, pop, jazz per approdare alla corrente neoclassica, grazie anche a numerose collaborazioni con grandi artisti internazionali:

Laura Pausini, Gianna Nannini, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Cesare Cremonini, Lee Ryan, David Guetta e Michael Bublé.

Nel 2009 - 2010 è stata protagonista musicale su RAI 2 per centosettantacinque puntate nella trasmissione quotidiana “Italia sul 2”, affrontando contemporaneamente palchi prestigiosi in Italia e in Europa tra cui: Stadio di San Siro per l’evento “Amiche per l’Abruzzo”, Arena di Verona, Teatro San Babila, La Fenice di Venezia, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Nuovo di Ferrara, Teatro Regina Margherita di Caltanisetta, Teatro Centrale-­‐Ariston di Sanremo, Teatro dell’Opera di Ankara, Teatro dell’Opera di Tirana, Palazzi dei Congressi di Algeri, Bruxelles, Lugano e altri. Il suo spettacolo musicale ANDANDO, VIVENDO per violino solista e “Orchestra Invisibile”, negli ultimi anni ha avuto più di settecento rappresentazioni, conquistando l’attenzione del pubblico e la stima degli addetti ai lavori. È uno spettacolo multimediale accompagnato da video scenografie artistiche sincronizzate, un gruppo di ballo, alcuni ospiti musicisti e la “orchestra invisibile” che Saule scrive, arrangia e registra insieme al il suo team creativo 5ArtLab che lavora alla realizzazione dei vari progetti artistici.

L’artista e la sua “Violin Performance” è molto richiesta per eventi e convention dei più importanti brand mondiali:

Swarovski, Salvatore Ferragamo, Helena Rubinstein, Audi, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Bayer, Henkel, Bosch, Huawei, Luxottica, Philip Morris, Michelin, BNL, Allianz Bank, 3M, Vodafone, Tim, Beneteau Yachts, Christian Dior, etc.

Nel 2011 è protagonista del graphic novel da collezione “Saule - La Quinta Stagione”, un racconto fantascientifico che riporta la violinista dall’epoca “vivaldiana” ai nostri giorni, per scoprire il mistero dell’ultimo manoscritto del maestro veneziano Antonio Vivaldi. Il lavoro editoriale è stato firmato dal “guru del fumetto italiano” Antonio Serra, collaboratore di Bonelli Editore (Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never). In campo cinematografico ha partecipato come guest al film “Still Life” di F. Cipriano e “Story of a Luthier” di A. Bona I prossimi progetti dell’artista prevedono la realizzazione del suo quarto album discografico, unito allo spettacolo teatrale ispirato al suo romanzo d’esordio ”Diario di un Violino” distribuito da Feltrinelli.

Tour

Violin Performance

Progetti

VIDEO

Foto

Discografia

Contatti

  • Personal manager
  • CHARLY CARTISANO
  • Tel: (+39) 348-7320603
  • Email: info@5artlab.com


-->

Seguimi sui social

Fotografi live

Matteo Mandelli, Robert Shami, Stefano Caporelli, Beppe Fierro,
Roberto Aguiari, Gino Rosa,
Giovanni Daniotti, Gianpiero Briozzo, Walter Corno, Lucrezia Roda

Servizi fotografici

Gabriele Balestra, Jean Claude Oldry, Stefano Caporelli, Darius Tarela,
Reda Mickeviciute, Roland Tapì

Styling

Brand

Collaborations

F.A.Q.

Coming Soon